Porto Cesareo

porto-cesareo

Porto Cesareo (pronunciare Porto CesàreoCisaria in dialetto salentino) è un comune italiano di 5.930 abitanti[1] della provincia di Lecce in Puglia. Località turistica del Salento situata sulla costa ionica della penisola salentina, dista 26,9 km dal capoluogo provinciale[2]ed è sede dell’Area naturale marina protetta Porto Cesareo e della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera.

Torre Castiglione

torre_squillace_portocesareo

Torre Castiglione, eretta attorno al 1568 e situata in una zona disabitata del litorale tra Torre Lapillo e Torre Colimena, nell’attuale comune di Porto Cesareo, è tra quelle meno conosciute del sistema difensivo costituito da torri di avvistamento costiere volute da Carlo V per contrastare le frequenti incursioni di pirati Turchi nel Salento. Di questa torre oggi rimangono solo dei ruderi.

Spiaggia Bianca

il-mare-del-lido-oasis

Si tratta di una meravigliosa spiaggia di soffice sabbia bianca, caratterizzata da un lungo litorale accecante orlato da suggestive formazioni dunali e fitta vegetazione arbustiva, dominato ad un’estremità dalla suggestiva torre costiera. Turchese, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con fondali sabbiosi e bassi. La spiaggia è ben attrezzata ed offre diversi servizi e strutture turistiche nelle vicinanze.

Facebook